In partenza a maggio il corso di informatica gratuito

Staff Agenzia per il Lavoro e Cisl Veneto Servizi organizzano un corso gratuito di informatica di base.
Destinatari/e di questa azione formativa sono persone disoccupate, inoccupate cassaintegrate o in mobilità oppure impiegate part time con un contratto di max 20 ore/sett. disponibili a missioni in somministrazione.

I/le partecipanti che avranno frequentato il corso per almeno il 70% della sua durata conseguiranno un Attestato di Frequenza.

Durata: 40 ore

Quando: il corso si svolgerà dall’8/05/17 al 19/05/17, tutte le mattine dalle 9.00 alle 13.00

Numero partecipanti: aula di max 20 allievi/e

Dove: presso il laboratorio informatico della sede Cisl di Verona, L.ge Galtarossa, 22/D.

Le iscrizioni in sede sono aperte dal 10 al 26 aprile dal lunedì al venerdì, dalle 11.30 alle 14.30, presso l’ufficio formazione della Cisl Verona – L.ge Galtarossa, 22/D – tel. 045 8096976.

Azione formativa realizzata con il finanziamento di Forma.Temp.
La selezione dei candidati sarà a cura di Staff Spa – Progetto realizzato da Staff Spa e BM Consulting Srl

Materiale didattico

Verrà fornita la dispensa relativa agli argomenti trattati.

Obiettivi

• Favorire l’apprendimento, in modo semplice e immediato, di tutti i concetti necessari per avere una padronanza nell’uso del computer, attraverso le diverse esercitazioni pratiche.
  • Fornire le nozioni di base per l’utilizzo del sistema operativo Windows, di Word ed Excel
  • Fornire le nozioni di base per la navigazione in Internet
  • Illustrare la terminologia informatica e offrire una panoramica dei prodotti esistenti, software e hardware, mettendone in risalto i possibili utilizzi.

Attestazione ottenuta

Attestato di frequenza SOLO per chi partecipa almeno al 70% del totale delle ore di formazione

Modulo 1 (8 ore) – INTRODUZIONE AL MONDO INFORMATICO: WINDOWS E INTERNET

Nozioni su come sia fatto un computer: hardware e software; caratteristiche delle periferiche.

Lo schermo di Windows: desktop, icone, mouse, risorse del computer.

Lavorare con Windows: organizzazione dei documenti; i dischi; personalizzazione dell’ambiente di lavoro.

Internet: navigazione sui siti Web; l’uso di Internet Explorer; gli strumenti di ricerca; la posta elettronica. Panoramica sulle applicazioni. Cultura generale: virus e sicurezza dati, applicazioni multimediali. Le reti. Prove pratiche su PC.
Modulo 2 (16 ore) – WORD

Tecniche di selezione e modifica dei testi: formato carattere, formato paragrafo, tabulazioni e righello, bordi e sfondi, elenchi puntati e numerati, tabelle, formato del documento, controllo ortografico. Stili. Modelli. Trova e sostituisci.

Stampare un documento e grafica nei documenti. Personalizzazione dell’ambiente di lavoro.

Prove pratiche su PC.

Modulo 3 (16 ore) – EXCEL

I fogli elettronici: concetti di base. Ambiente di lavoro di Excel. I riferimenti di cella. Immissione di numeri, stringhe di testi e le formule. I valori di errore.

Il formato delle celle e la formattazione del foglio di lavoro.

Le funzioni.

Operazioni con il mouse e la tastiera e stampa.

Prove pratiche su PC.

Scarica il volantino