Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, per invitare i Governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica

Perchè il 25 novembre?

La data è stata scelta per ricordare il brutale assassinio, delle tre sorelle Mirabal considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime del dittatore Trujillo in Repubblica Dominicana. Il loro nome in codice era Mariposas, Farfalle.

Il 25 novembre del 1960 Patria, Minerva e María Teresa Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate dagli agenti del Servizio di informazione militare e torturate, prese a bastonate, strangolate e poi  gettate in un burrone, a bordo della loro auto, per simulare un incidente.

Perchè è importante questa Giornata?

La violenza sulle donne è un fenomeno diffuso, anche in Europa e in Italia.  E’ doveroso fermarsi a riflettere (e lavorare 365 giorni all’anno!) per affrontarlo: la violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani.

Europa

L‘abuso è un fenomeno diffuso che influisce sulla vita di molte donne: una donna su 10 ha subito una qualche forma di violenza sessuale dall’età di 15 anni e una su 20 è stata vittima di stupro. Poco più di una donna su cinque è stata vittima di violenza fisica
e/o sessuale inflitta dal partner attuale o precedente e poco più di una donna su 10 indica di aver subito una forma
di violenza sessuale da parte di un adulto prima di aver compiuto 15 anni.

(FRA – Agenzia dell’unione europea per i Diritti Fondamentali – 2012)

Italia

La violenza contro le donne è fenomeno ampio e diffuso: 6 milioni 788 mila donne hanno subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale, il 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni: il 20,2% ha subìto violenza fisica, il 21% violenza sessuale, il 5,4% forme più gravi di violenza sessuale come stupri e tentati stupri. Sono 652 mila le donne che hanno subìto stupri e 746 mila le vittime di tentati stupri.

(ISTAT – 2014)

Il nostro progetto per il contrasto delle molestie e violenze nei luoghi di lavoro

Gli eventi a Verona

L’amore non ha lividi – eventi nel Comune di Verona