È nato "Cisl inFormaLavoro"


La Cisl di Verona inaugura un nuovo servizio gratuito di informazione, consulenza individualizzata, attività di formazione, diffusione delle inserzioni online, segnalazioni di occasioni di impiego, elaborazione del curriculum vitae ed inserimento su database. Lo sportello sarà inizialmente operativo presso la sede CISL di Verona, ma in futuro verrà esteso nelle principali aree della Provincia.

Obiettivi

Fornire strumenti e supporto a:

  • coloro i quali, per la prima volta, si affacciano al mondo del lavoro
  • lavoratori e lavoratrici che cercano un nuovo impiego
  • lavoratori e lavoratrici che cercano occasioni di riqualificazione attraverso la formazione professionale attraverso i Fondi Sociali Europei ed Interprofessionali
  • lavoratori e lavoratrici che cercano tutele individuali

Inoltre:

  • diffondere informazioni aggiornate rispetto alle opportunità lavorative e formative del territorio
  • collaborare con enti formativi e Operatori del Mercato del Lavoro del territorio della Provincia di Verona per stimolare iniziative e nuove opportunità per i lavoratori/trici

Strumenti

  • Informazione: elaborazione e aggiornamento di documentazione che verrà messa a disposizione (anche online) degli/delle utenti quali elenco/indirizzario Agenzie per il Lavoro, Centri per l’Impiego, informagiovani, coop lavoro, scuole di lingua. Ma anche schede informative rispetto all’accesso di misure di tutela individuale. Raccolta delle offerte formative e delle offerte di lavoro nelle provincia di Verona.
  • Formazione organizzazione di corsi di formazione con FSE e fondi interprofessionali, organizzazione di laboratori di scrittura del Curriculum Vitae e di preparazione ai colloqui di lavoro ad accesso gratuito, brevi seminari tematici a ciclo continuo.
  • Segnalazione incontro domanda offerta. Comunicazione opportunità di lavoro e in prospettiva inserimenti anagrafici sul database in collaborazione con enti bilaterali.
  • Forza della rete e delle sinergie lo sportello “Cisl Verona inForma Lavoro” opererà con il supporto della Rete Cisl come i servizi (Caf, Inas, Adiconsum, Sportello Casa, colf badanti), lo sportello di ascolto/aiuto psicologico, lo sportello Amico Lavoro, domanda di disoccupazione e le Categorie dei Lavoratori. Lo sportello si propone, inoltre, di attivare una rete di comunicazione con gli attori del mercato del lavoro

Risultati attesi

“Cisl Verona, accanto al lavoratore/trice dalla ricerca del primo impiego, promuovendo la crescita professionale attraverso  la formazione,  fino alla Pensione”. Con questa nuova iniziativa, la CISL di Verona amplia il ventaglio di servizi ai lavoratori e fa un nuovo passo nella direzione di una assistenza al lavoratore/trice per tutto il ciclo di Vita: Partendo dalla ricerca di un impiego, passando attraverso l’assistenza durante il rapporto di lavoro o nei momenti difficili della eventuale perdita dell’impiego in collaborazione con  le Categorie e l’Ufficio Vertenze, nella ricerca di un nuovo impiego con l’aiuto di “CISL Verona inForma Lavoro” sino al traguardo finale attraverso la gestione delle pratiche pensionistiche con il patronato “INAS”

Modalità di accesso

  • Attraverso questo link gli utenti potranno esprimere le loro necessità ed essere ricontattati/e
  • Lo sportello sarà aperto tutti i martedì mattina dalle 9 alle 13 a partire dal 14 ottobre presso la sede CISL di Verona in  Lungadige Galtarossa 22/d.
  • Nelle settimane successive saranno attivate anche le pagine dedicate in questo sito
  • Telefonando al Centralino al numero 0458096911


2024 Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori, Unione Sindacale Territoriale di Verona. Lungadige Galtarossa 22/D, 37133 Verona