Dimissioni volontarie? Solo on line

Le dimissioni volontarie dei/delle lavoratori/trici dipendenti del settore privato, così come la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, dal 12 marzo 2016 devono essere comunicate al datore di lavoro unicamente in via telematica e su appositi moduli previsti dal Ministero del Lavoro. Le dimissioni presentate in altro modo sono infatti inefficaci. Con la stessa procedura, le dimissioni potranno essere revocate entro e non oltre 7 giorni dall’invio.

Chi riguarda

Tutti i/le lavoratori/trici dipendenti del settore privato con contratto a tempo indeterminato, determinato e le altre forme.

Chi non riguarda

• I/le lavoratori/trici domestici/domestiche con contratto di collaborazione, in tirocinio.
  • I marittimi e dipendenti pubblici.
  • Le dimissioni o le risoluzioni consensuali sottoscritte nelle transizioni presso le Direzioni Territoriali del Lavoro.
  • Le dimissioni della lavoratrice in periodo di gravidanza o nei primi tre anni di vita del bambino che dovranno essere ancora convalidate presso la Direzione Territoriale del Lavoro.

Documentazione necessaria

• Documento d’identità in corso di validità
  • Ultima (o una delle ultime) buste paga riguardante il rapporto di lavoro che intende rescindere
  • Indirizzo e-mail e/o pec dell’azienda con la quale ha in corso il rapporto di lavoro che intende sciogliere
  • Codice Fiscale o Partita Iva dell’azienda
  • Indirizzo e-mail del/della lavoratore/trice
  • Codice fiscale del/della lavoratore/trice
  • Data di decorrenza delle dimissioni (il primo giorno di “non lavoro”) tenuto conto del preavviso.
  • Contratto di assunzione

Affidati alla Cisl

Il servizio “Dimissioni on line” che abbiamo attivato offre al/alla lavoratore/trice che vuole dimettersi informazioni ed assistenza per la compilazione e l’inoltro dei moduli.

Vieni alla sede Cisl più vicina o telefona al numero 0458096911 per ulteriori informazioni.

Orari di sportello

sede di Verona
dal Lunedì al Giovedì dalle 9 alle 12.30 (Ufficio Vertenze)

sede di Bussolengo