Corso base gratuito carrellisti per persone straniere disoccupate

L’Associazione Nazionale Oltre le Frontiere (ANOLF) di Verona anche quest’anno organizza per il mese di novembre quattro corsi base gratuiti di Carrelli industriali semoventi,rivolti a cittadini stranieri disoccupati.

Ogni corso ha una durata di 12 ore (8 ore di lezione teorica e 4 ore di pratica) e la partecipazione è gratuita.

Le persone interessate possono scrivere a anolf@cislverona.it

Date di ogni corso

• prima edizione: 13 novembre 2018 (8 ore di lezione teorica) e 19 novembre 2018 (4 ore di pratica)
  • seconda edizione: 15 novembre 2018 (8 ore di lezione teorica) e 21 novembre 2018 (4 ore di pratica)
  • terza edizione: 20 novembre 2018 (8 ore di lezione teorica) e 26 novembre 2018 (4 ore di pratica)
  • quarta edizione: 22 novembre 2018 (8 ore di lezione teorica) e 28 novembre 2018 (4 ore di pratica)

Cosa si impara?

Normative in materia di sicurezza, requisiti e compiti del carrellista, responsabilità dell’addetto alla movimentazione, l’abbigliamento più appropriato, le tipologie di carrelli maggiornamente in uso, principali componenti di funzionamento, controlli da effettuare prima dell’utilizzo del carrello, norme generali e particolari per un corretto uso, misure cautelari da adottare nei luoghi di tansito, il vademecum del carrellista, indicazioni per testare la conoscenza del mezzo da parte dei soggetti utilizzatori, specifiche di verifica delle modalità di impiego in sicurezza nelle varie fasi (carico, scarico, movimento e rimessaggio), controllo dei requisiti di sicurezza e corretta manutenzione del mezzo, anche in fase di ricarica delle batterie, condizioni di equilibrio.

Chi è Anolf?

Anolf è l’associazione che promuove la cultura della solidarietà e della accoglienza nei confronti delle persone migranti.