“Buono libri” per l’anno scolastico 2019/20

La Regione del Veneto ha approvato il bando che prevede il contributo Buono libri e contenuti didattici alternativi per l’anno scolastico 2019/2020 a favore delle famiglie di studenti e studentesse residenti nella Regione Veneto, che frequentano le Scuole secondarie (statali, paritarie e non paritarie) di primo e secondo grado.

Per quali spese si può chiedere il contributo

• Acquisto dei libri di testo, contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime
  • Acquisto di dotazioni tecnologiche (personal computer, tablet, lettori di libri digitali) fino ad un massimo di € 200,00.

Sono escluse le spese per l’acquisto dei telefoni cellulari, dei dizionari, degli strumenti musicali e del materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, stecche ecc..).

Il contributo può essere concesso solo se la spesa è documentata.

Come e quando richiedere il contributo

A partire dal 16 settembre fino al 16 ottobre 2019 alle ore 12,  il genitore/tutore o lo studente maggiorenne, deve compilare la domanda via web, seguendo le istruzioni indicate nel bando, e poi rivolgersi al Comune di residenza con il numero identificativo della domanda inserita (o spedire la domanda con le modalità indicate nel bando).

E’ necessario il calcolo Isee 2019, perché il contributo varia a seconda del suo valore

• Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo concesso fino al 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili
  • Fascia 2: da € 10.632,95 a €18.000 – contributo concesso in base alla proporzione tra la spesa e le risorse disponibili

La spesa per le dotazioni tecnologiche può essere riconosciuta esclusivamente agli studenti che rientrano nell’obbligo di istruzione.

Come può aiutarti il Caf Cisl

Prendi appuntamento al Caf Cisl, chiama il numero 045 8076027 oppure attraverso il servizio prenotazioni on line, per elaborare gratuitamente la tua Isee