Che male c’è?

Progetto per il contrasto delle molestie e violenze nei luoghi di lavoro


Che male c’è? è la frase con la quale spesso chi molesta minimizza il proprio comportamento, cercando di far passare, come una battuta o uno scherzo, un atteggiamento che invece offende, sminuisce e umilia. Che male c’è? è anche il nome del progetto per il contrasto delle molestie e violenze nei luoghi di lavoro, promosso dal Coordinamento Donne della Cisl di Verona, che poggia le basi sull’accordo quadro Cgil, Cisl, Uil, Confindustria firmato a gennaio 2016 e da cui ha poi preso avvio la Campagna nazionale Cisl Together be happy at work.

Ogni territorio ha deciso autonomamente come tradurre in azioni l’accordo firmato a Roma e Cisl Verona ha fatto una scelta precisa (e impegnativa): solo dando gambe ad un progetto solido e concreto si può davvero produrre un cambiamento culturale e contribuire a migliorare lo stato delle cose.

Perchè impegnarci per contrastare le molestie sessuali nei luoghi di lavoro?

Perchè il fenomeno è molto diffuso ma mancano cultura, formazione e strumenti adeguati ad affrontarlo.

In Italia, circa la metà delle donne in età 14-65 anni (10 milioni 485 mila, pari al 51,8 per cento) hanno subito nell’arco della loro vita ricatti sessuali sul lavoro o molestie in senso lato (Indagine Istat pubblicata nel 2010 “Le molestie sessuali – Anni 2008/2009”).
Si stima che siano 1 milione 404mila le donne che hanno subito molestie fisiche o ricatti sessuali sul posto di lavoro, 425mila negli ultimi tre anni (Indagine Istat pubblicata il 13 febbraio 2018).

Il sindacato in prima linea

Durante il Congresso di Cisl Verona del 23/24 marzo 2017 abbiamo lanciato ufficialmente il progetto e abbiamo chiesto attaverso una piattaforma on line:

Ti è capitato di incontrare persone che hanno subito molestie sul lavoro? Hanno risposto affermativamente quasi la metà delle persone

Ritieni necessario che il sindacato si occupi di questi problemi? Il 99% ha detto di sì

Vedi tutte le risposte al sondaggio


Cosa prevede il progetto “Che male c’è?”

La Ricerca scientifica “La violenza nei luoghi di lavoro”

Dicono di noi


Vuoi qualche informazione in più? Scrivi a coordinamentodonne.verona@cisl.it


(Alcune foto della presentazione risultati della ricerca “La violenza nei luoghi di lavoro” – 18 novembre 2018)

2019 Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori, Unione Sindacale Territoriale di Verona • Lungadige Galtarossa 22/D - 37133 Verona • Tel. 045 8096911 • Privacy e cookie policy • Credits Slowmedia