Buon inizio di anno scolastico, con i consigli di Adiconsum Verona

E’ iniziata la scuola, ecco i consigli pratici di Adiconsum Verona per risparmiare sul corredo scolastico:

• Fare una lista di quello che può ancora essere utilizzato (ad esempio quaderni appena iniziati con tanti fogli ancora bianchi) e di quello che effettivamente bisogna acquistare;
  • Nel caso di più figli, valutare se c’è qualcosa che si può passare da uno all’altro;
  • L’uso dei quaderni con gli anelli può essere fonte di risparmio: mantenendo la stessa copertina, si rimuovono i vecchi fogli con gli appunti e si inseriscono quelli nuovi;
  • Approfittare delle offerte sia quelle della grande distribuzione che delle librerie e cartolerie;
  • Comprare confezioni grandi permette di risparmiare, non dovendo recarsi dal cartolaio durante l’anno a prezzi pieni, soprattutto se si hanno più figli in età scolastica;
  • Orientarsi su marche più economiche;
  • Un capitolo a parte merita la scelta dello zaino. Lo zaino oltre a rispondere a determinate caratteristiche ergonomiche, è un acquisto che può andare al di là dell’utilizzo strettamente legato all’ambito scolastico. La sua scelta va quindi ponderata.

Inoltre, Ali Confcommercio Verona e Adiconsum Verona, consigliano di.

• comprare i libri di testo quando la lista docenti, scelta e approvata dal consiglio di istituto, è confermata; opportuno poi verificare quali siano i testi obbligatori e quelli semplicemente “consigliati”.
  • per chi si rivolge invece al mercato dell’usato, verificare che l’edizione del libro sia aggiornata e che eventuali prodotti a corredo siano presenti e in buono stato (cd-rom, altri supporti informatici, eserciziari, ecc.).
  • se si acquista un testo nuovo, informarsi sui tempi di consegna.

Infine, i nuclei familiari hanno diritto ai buoni libro: in Veneto si richiedono dal primo al 31 settembre di quest’anno tramite web collegandosi al sito della Regione Veneto.

Per approfondire visita il sito di Adiconsum Verona