Bonus assunzioni under 29

Al via, dopo due mesi di attesa, il Programma giovani, il nuovo incentivo per chi assume giovani tra i 16 e i 29 anni di età, che non siano inseriti in un percorso di studio o formazione (esclusa solo la Provincia Autonoma di Bolzano).

Per il riconoscimento dell’agevolazione sono stati stanziati 200 milioni di euro. Il bonus è fruibile in 12 quote mensili a partire dalla data di assunzione del lavoratore e riguarda:

• il 50% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro nella misura massima di 4.030 euro annuali per ogni lavoratore assunto con contratto a tempo determinato (comprese le proroghe)
  • la contribuzione previdenziale a carico dei datori di lavoro nella misura massima di 8.060 euro annuali per ogni lavoratore
    assunto con contratto a tempo indeterminato.

A chi spetta

L’incentivo spetta a tutti i datori di lavoro privati che assumono personale senza esservi tenuti e spetta per l’assunzione di giovani che si registrano al “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani” (in breve “Programma Garanzia Giovani”).
L’incentivo spetta per le assunzioni, anche a scopo di somministrazione, a tempo determinato di durata pari o superiore a sei mesi, e per quelle a tempo indeterminato, inclusi i rapporti di apprendistato professionalizzante.

Come registrarsi

I giovani con i requisiti (età tra i 16 e i 29 anni non inseriti in un percorso di studi o formazione e disoccupati) devono dichiarare al sistema informativo unitario delle politiche del lavoro la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politiche attive del lavoro concordate con il centro per l’impiego.

Fonte Il sole24 ore