Assegno Nucleo Familiare? Ora solo online

L’Assegno Nucleo Familiare (ANF) per i lavoratori dipendenti privati, dal 1 aprile 2019 deve essere richiesto direttamente all’INPS tramite  procedura online e NON più al datore di lavoro.

L’assegno deve essere richiesto ogni anno a luglio e ha validità dal 1 luglio dell’anno in corso al 30 giugno dell’anno successivo.

Per ogni variazione del nucleo familiare occorre ripresentare la domanda (es. nascita di un figlio, decesso, separazione, etc..)

Si possono chiedere gli arretrati sino ad un massimo di 5 anni addietro.

Cosa serve per fare la domanda?

• Documento d’identità e codice fiscale del richiedente
  • Codici fiscali (tessera sanitaria blu) di tutti i componenti del nucleo familiare
  • Indirizzo e-mail e/o recapito telefonico
  • Busta paga del richiedente oppure il codice fiscale dell’azienda
  • Redditi di tutti i componenti il nucleo familiare: attestati CU (certificazione unica) e Modello 730 o Modello Redditi (ex Unico). I redditi dichiarati devono essere relativi all’anno precedente a cui si richiede l’assegno (per la domanda dal 1 luglio 2019 al 30 giugno 2020 vanno presentati i redditi dell’anno fiscale 2018).
  • in caso di separazione, divorzio, affidamento e altri casi particolari va presentata copia dell’autorizzazione all’assegno rilasciata dall’INPS

! ATTENZIONE ! chi è esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi  deve presentare eventuali redditi da fabbricati e terreni tramite i certificati catastali, atti notarili o denuncia di successione.

Affidati alla Cisl

Gli sportelli ANF che abbiamo attivato offrono al/alla lavoratore/trice che vuole richiedere l’assegno assistenza per la compilazione e l’inoltro della domanda.

Telefona al numero 045 8096911 per fissare l’appuntamento o rivolgiti alla sede Cisl più vicina.

Il servizio sarà attivo presso le sedi di Verona, San Bonifacio, Legnago, Isola della Scala, Nogara, Peschiera d/G, Villafranca, Domegliara, Bussolengo e San Giovanni Lupatoto.

Scarica la locandina