730/2017, ecco le novità riguardanti la dichiarazione dei redditi

Tra poco sarà di nuovo tempo di presentare la Dichiarazione dei redditi, ecco le principali novità

Iva dei fabbricati di classe energetica A o B

Possibilità di detrarre il 50% dell’IVA per chiunque abbia acquistato nel 2016 un fabbricato ad uso abitativo di classe energetica A o B (non solo abitazione principale, anche seconde case, anche se poi date in affitto).

Mobili per giovani coppie – detrazione del 50%

Possibilità di detrarre fino a 16.000 euro spesi nel 2016 per l’acquisto di mobili (solo mobili e non grandi elettrodomestici), per coppie (cioè o sposati o conviventi da almeno 3 anni), giovani (cioè dove almeno uno dei due abbia meno di 35 anni), che nel 2015 o 2016 abbiano anche acquistato l’abitazione principale.

Rette e mense scolastiche – detrazione del 19%

Aumento a 564 euro detraibili per le spese sostenute per la retta scolastica e la mensa della scuola per materna, elementari medie e superiori.

Polizze per persone con disabilità grave – detrazione del 19%

Possibilità di detrarre fino a 750 euro spesi per polizze che abbiano come oggetto il rischio morte, finalizzate alla tutela delle persone con disabilità grave.

Premi di produzione

E’ tornata la detassazione dei premi di produzione: se previsto dalla contrattazione aziendale, lo stipendio riferito ai premi di produzione potrà essere tassato al 10 % (invece che dal 23% in su), ma solo se nel 2015 il reddito da lavoro dipendente non ha superato i 50.000 euro. Sono detassabili al massimo 2500 euro.

Unioni civili

Una particolare novità riguarda le unioni civili: sono state modificate le istruzioni del 730/2017, “in base a quanto stabilito dall’art. 1, comma 20, della legge n. 76 del 2016, le parole “coniuge”, “coniugi” o termini equivalenti si intendono riferiti anche ad ognuna delle parti dell’unione civile tra persone dello stesso sesso”.
Quindi potranno fare il 730 congiunto e  chiedere l’applicazione delle detrazioni per coniuge a carico anche le persone dello stesso sesso unite civilmente.

Per tutte le informazioni e appuntamenti chiama il Caf Cisl al n. 0458096027, cerca l’ufficio più vicino a te