18 IUS SOLI
Nell’ambito dell’iniziative promosse dal Comitato “L’Italia sono anch’io” di Verona che sta raccogliendo le firme nella nostra provincia per il referendum di iniziativa popolare sui diritti di cittadinanza e di voto delle persone immigrate, il giorno 25 gennaio alle ore 17,20 presso l’aula 1.1 del Polo Zanotto dell’Università di Verona si terrà la proiezione del documentario “18 IUS SOLI” di Fred Kuwornu.
Si tratta del primo documentario italiano che affronta il tema del diritto di cittadinanza per chi è nato e cresciuto in Italia da genitori immigrati.
Vincitore del premio Gianandrea Mutti, diretto e prodotto nel 2011 dal registra bolognese di origini ghanesi Fred Kuwornu, racconta con il linguaggio del documentario la storia di alcuni ”nuovi italiani”, ma al tempo stesso promuove il dibattito legislativo e culturale sul diritto di cittadinanza per chi nasce in Italia.
Nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, “18 IUS SOLI” si interroga sulla necessità di unire tutti i nuovi italiani.
Il documentario è stato realizzato grazie alla collaborazione delle strutture ANOLF sia nazionali che territoriali e della CISL Confederale.
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:
“Non toccate i nostri ragazzi”. Manifestiamo insieme anche a Verona
Tre iniziative per manifestare contro la viltà degli attentati mafiosi. La Cisl di Verona, assieme a Cgil e Uil, in risposta al vile attentato di questa mattina a Brindisi davanti … >>
Nuove forme di comunicazione per raggiungere i lavoratori: blog e social network
Il corso si svolgerà il 30 maggio 2012 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso Corte Molon – Via Della Diga, 17 > condividi l’articolo:
Flessibilità e flexsecurity: l’evoluzione del mercato del lavoro
Il corso si svolgerà il 30 maggio 2012 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso Corte Molon – Via Della Diga, 17 > condividi l’articolo:
Felsa Cisl Veneto a Telepace
Felsa Cisl Veneto a Telepace – l’Anno che Verrà il 17 Maggio ore 21.10 con MONS. ZENTI Vescovo di Verona NICOLA SARTOR Università di Verona EMILIANO GALATI segretario regionale FeLSA … >>
Chi siamo
Il sindacato Cisl Verona offre tutela e servizi ai lavoratori di ogni settore, ai pensionati, ai disoccupati, senza alcun pregiudizio politico o religioso. Con oltre 70mila iscritti..
Dove siamo
CISLVERONATV
EVENTIINARRIVO
- 20, 21 e 23 maggio "Non toccate i nostri ragazzi". Manifestiamo insieme anche a Verona
Tre iniziative contro la viltà mafiosa
- 30 maggio 2012 h14.00 Nuove forme di comunicazione per raggiungere i lavoratori: blog e social network
- 30 maggio 2012 h.9.00 Flessibilità e flexsecurity: l'evoluzione del mercato del lavoro
- 2 giugno 2012 I sindacati in piazza per cambiare la politica economica
NEWSLETTER
Segnala ad un amico con una mail








